Ancora una conferma per la classe di percussioni della prof.ssa Pescetelli. L’Orchestra dei Conservatori Italiani, infatti, vede passare il testimone fra due allievi della Prof.ssa Pescetelli: Giuseppe Costa, dopo due anni di permanenza, lascia il posto a Lucio Miele. Lucio ha anche l’onore di essere l’unico rappresentante del Consevatorio Martucci nell’Orchestra costituita dai migliori allievi selezionati nei Conservatori italiani.L’Associazione AFAM – Orchestra Nazionale dei Conservatori è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione generale Alta formazione artistica musicale e coreutica. Ha come obiettivo statutario la promozione del sistema dei Conservatori italiani da realizzarsi attraverso un percorso di alta formazione, quale momento di specializzazione, crescita e sperimentazione per giovani musicisti d’orchestra. 34 sono stati i partecipanti all’audizione per percussioni. Oltre al brillante risultato del nostro Lucio sono da segnalare il decimo posto di Lembo Simone (sempre allievo della prof.ssa Pescetelli) e il quattordicesimo di Ferentino Alessandro (allievo del prof. Cimmino P.).

Lucio Miele è uno dei componenti dell’”Ensemble Batucada Percussion” con il quale, solo quindici giorni fa,ha vinto il PREMIO DELLE ARTI – SEZIONE PERCUSSIONI. Nella stessa occasione, al gruppo è stato assegnato anche il “PREMIO JOHN CAGE”, istituito dal Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso per ricordare il centenario della nascita del noto compositore.   L’ensemble costituito dagli allievi Costa G., Pagnotta M., Lembo S., Lembo G. e Miele  L., è curato e diretto dalla prof.ssa Mariagrazia Pescetelli, docente del corso di “Strumenti a percussione” presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno .

Il giovane percussionista campano collabora con il Teatro “Verdi” di Salerno con l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ed è risultato idoneo  alle audizioni quale percussionista dell’Orchestra di Fiesole.

di Pnews Redazione – 10 Giugno 2012